Fondo Nuove Competenze 2022
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ToggleChe cos’è il Fondo Nuove Competenze 2022?
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è uno strumento il cui scopo è di migliorare -o far acquisire- nuove competenze ai lavoratori delle aziende, con un’attenzione particolare agli ambiti digitale e della transizione ecologica.
Come funziona?
Il datore di lavoro decide di formare i propri dipendenti su un tema utile alla propria azienda e stipula (ai sensi dell’art. 88, comma 1, del Decreto Legge n. 34/2020), specifiche intese di rimodulazione dell'orario di lavoro, al fine di fruire di percorsi formativi per l’accrescimento delle competenze dei lavoratori.
Si rivolge dunque ad un ente di formazione accreditato (EITD) che erogherà la formazione richiesta. Le ore in cui i lavoratori saranno impegnati nella formazione (e dunque non lavoreranno), saranno a carico del Fondo in questa misura:
- a) la retribuzione oraria, al netto degli oneri di cui alla lettera b) a carico del lavoratore, è finanziata dal FNC per un ammontare pari al 60 per cento del totale.
- b) gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati per intero, inclusivi della quota a carico del lavoratore, al netto degli eventuali sgravi contributivi fruiti nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al FNC.
- c) la quota di retribuzione oraria di cui alla lettera a) è rimborsata per intero in caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, una riduzione del normale orario di lavoro, a parità di retribuzione complessiva, anche di natura sperimentale che operi per almeno un triennio in favore di tutti i lavoratori dell’azienda. Tali accordi devono prevedere una riduzione di almeno un’ora (1 ora) del normale orario di lavoro settimanale.
Chi può accedere al Fondo Nuove Competenze 2022?
Possono presentare istanza di ammissione ai contributi previsti dal FNC tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica che:
- Siano in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
- Non si trovino in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;
- Non abbiano contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.
Perché EITD?
Se scegli noi, ci occuperemo non solo di erogare la formazione ai tuoi dipendenti, ma ti seguiremo passo passo in tutto l’iter burocratico per accedere ai finanziamenti del Fondo.
Se vuoi leggere il documento integrale dal sito ANPAL, clicca qui.
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