Fondi Interprofessionali: cosa sono e a cosa servono
Sempre più aziende si servono della formazione gratuita per migliorare la preparazione del proprio personale grazie ai Fondi Interprofessionali.
Come si ottiene la formazione gratuita?
Tutti i mesi le aziende versano all'INPS (e spesso non ne sono a conoscenza), una quota che corrisponde allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria".
L'unico modo per sfruttare questa quota, che altrimenti andrebbe irrimediabilmente persa, è aderire ad un Fondo interprofessionale. Da qualche anno infatti, le aziende è possono scegliere se destinare questo "0,30%" all'INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.
I Fondi interprofessionali, brevemente, sono organismi associativi, promossi dalle organizzazioni sindacali, al fine di incentivare la formazione dei lavoratori.
Scegliendo l'opzione Fondi interprofessionali - senza nessun vincolo - puoi ricevere formazione in modo del tutto gratuito in virtù dello 0,30% già versato in precedenza.
Di fatto quindi, non è una formazione gratuita: L'HAI GIÀ PAGATA.
L’adesione a un Fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e, in qualsiasi momento, potrai cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.
Ma chi forma i dipendenti?
I Fondi interprofessionali finanziano ma non erogano direttamente percorsi formativi (non ti erogano il corso per intenderci), ma si ''servono'' di aziende di formazione accreditate (come Eitd), per formare il personale aziendale. In buona sostanza quindi, l'azienda di formazione (Eitd) riceve i finanziamenti dal Fondo per erogare gratuitamente a te la formazione.
Quali sono i vantaggi?
Formare i tuoi dipendenti è il modo più efficace per accrescere la tua competitività. In un mondo lavorativo così veloce, è indispensabile restare aggiornati su nuovi macchinari, software e/o processi per soddisfare al meglio le esigenze dei tuoi clienti. Con i finanziamenti dei Fondi interprofessionali potrai:
• Realizzare percorsi formativi su misura senza nessun aggravio economico per l’azienda;
• Utilizzare lo 0,30% che altrimenti andrebbe perso;
• Servirti di molteplici metodologie didattiche, dalle lezioni frontali alla formazione e-learning, al coaching (personale e di gruppo).
Ma perché dovrei scegliere Eitd?
Perché siamo da più di venticinque anni nel settore della formazione. Possiamo seguirti passo passo: dalla scelta del Fondo più adatto a te (ce ne sono più di quindici!), fino alla scelta del percorso formativo più coerente con i fabbisogni dell'azienda. Non dovrai preoccuparti di nessun iter burocratico: dalla presentazione della domanda, alla gestione e rendicontazione del finanziamento ricevuto, alla parte noiosa pensiamo noi!
Interessato? Conosciamoci! È più semplice di quanto pensi.
Compila il form in basso e ottieni una consulenza gratuita!